Alfabeto, Alfabeti, Pinocchio e l’analfabetismo di ritorno

Premessa

Pinocchio, un libro che tutti dicono di avere letto, ma che molti conoscono solo attraverso l’opera di Walt Disney…

Pinocchio in pdf ( da scaricare sui vostri computer, cellulari e tablet)

– Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all’alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido-

[…]

– A proposito, – soggiunse il burattino, – per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio. – Cioè? – Mi manca l’Abbecedario.

[…]

– Oggi, alla scuola, voglio subito imparare a leggere: domani poi imparerò a scrivere e domani l’altro imparerò a fare i numeri. Poi, colla mia abilità, guadagnerò molti quattrini e coi primi quattrini che mi verranno in tasca, voglio subito fare al mio babbo una bella casacca di panno. Ma che dico di panno? Gliela voglio fare tutta d’argento e d’oro, e coi bottoni di brillanti. E quel pover’uomo se la merita davvero: perché, insomma, per comprarmi i libri e per farmi istruire, è rimasto in maniche di camicia… a questi freddi! Non ci sono che i babbi che sieno capaci di certi sacrifizi!…

 

Alfabeto

Definizione della Treccani:

alfabèto s. m. [dal lat. tardo alphabetum, gr. tardo ἀλϕάβητος, comp. dei nomi delle due prime lettere ἄλϕα e βτα]. – Complesso di segni, ciascuno dei quali indica un suono consonantico o vocalico di una lingua determinata o di un gruppo di lingue (quando invece un segno è simbolo di una cosa, di un’idea o di una sillaba, si parla di scrittura ideografica o rispettivam. sillabica); tali segni costituiscono di regola un sistema organico all’interno del quale le singole lettere, nella elencazione orale o scritta, si susseguono secondo un ordine progressivo fisso, a, b, c, ecc., detto appunto ordine alfabetico (ciò che ha reso possibile, tra l’altro, nei tempi in cui non erano ancora in uso i segni numerici, la rappresentazione dei numeri con lettere dell’alfabeto)

L’abbecedario di Pinocchio

000009

 

Pittogrammi, geroglifici e ideogrammi ( Es. Egiziano e Giapponese)

mondo04m

 

eas6-004

Scrittura sillabica ( es. Miceneo)

linearb_consonants

linearb_sounds

Dal pittogramma all’alfabeto

03

Alfabeto greco

alfabetogreco

Analfabetismo di ritorno e analfabetismo funzionale

 

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

